image_pdfimage_print

Cosa prevede il Codice Rosso?

Sulla G.U. del 25 luglio 2019 è stata pubblicata la Legge n. 69 (denominata “Codice Rosso”). È a favore delle donne. Cosa prevede? Un avvio più veloce del procedimento penale per alcuni reati: maltrattamenti in famiglia, stalking, violenza sessuale. La polizia giudiziaria, acquisita notizia di reato, riferisce immediatamente al pubblico ministero, anche in forma orale.… Continua a leggere Cosa prevede il Codice Rosso?

Femminicidio e questione femminile in Italia e nella UE

In Italia il termine “femminicidio” compare per la prima volta nell’edizione del 2009 del Devoto-Oli. D’altra parte abbiamo riconosciuto la violenza sessuale come delitto contro la persona solo nel 1996. Prima era contro la morale! Bisogna dire che nel nostro Paese la situazione è piuttosto preoccupante. Secondo un’inchiesta ISTAT oltre il 7% delle persone ritiene… Continua a leggere Femminicidio e questione femminile in Italia e nella UE

Che cos’è il femminicidio?

Quando si parla di femminicidio s’intende ovviamente un omicidio di genere. Fu la criminologa ed esponente del femminismo mondiale, Diana EH Russell (1938-2020), che lottò per l’istituzione a Bruxelles di un Tribunale internazionale sui Crimini contro le Donne. Cosa che si fece nel 1976. Non erano delegate di partiti, governi, gruppi politici o economici. Simone… Continua a leggere Che cos’è il femminicidio?

image_pdfimage_print